Un'opera di Manu Invisible, artista cagliaritano ormai noto a livello europeo, andrà a colorare da domattina (presentazione ufficiale alle 10) l'Aula magna Capitini dell'Università degli studi di Cagliari (località Sa Duchessa, Facoltà di studi umanistici).

L'iniziativa, nata per volontà del rettore Maria Del Zompo, è stata subito fatta propria dalla Facoltà presieduta da Rossana Martorelli, e punta a colorare e arricchire un luogo di uso quotidiano appartenente alla collettività dei docenti e degli studenti sviluppando, al tempo stesso, un maggior senso di appartenenza.

L'opera realizzata è unica nel suo genere, sia perché in Italia è la prima all'interno di uno spazio universitario, sia per la tecnica e i materiali che Manu Invisible ha utilizzato.

Durante la presentazione, aperta dai saluti del Rettore, sarà mostrato anche un video realizzato da un gruppo di studenti dell'Ateneo guidati da Pamela Ladogana, docente di Storia dell'Arte, sulle fasi di realizzazione dell'opera.

Manu Invisible, diplomato al Liceo Artistico "Foiso Fois" di Cagliari, proviene dal mondo dei graffiti, e mantiene l'approccio urbano di tale disciplina manifestando una tendenza "propagandistica" nello stile e nel messaggio.

La sua arte comprende diverse sfaccettature: street art, muralismo e opere su piccolo formato. A contraddistinguerlo, da sempre, un vestito nero con tracce di pittura di diversi colori, e la maschera color nero lucido dalle forme taglienti, ispirata alla geometria e alla notte.

Nel 2017 Manu Invisible è stato Testimonial del Contamination lab dell'Università di Cagliari, ha partecipato al "Meeting of styles Milan" con l'opera "Art. 639 reato di espressione", ha realizzato l'opera "Movimento" in memoria di Antonio Gramsci per la rete "Nino dove sei?", in partenariato con il festival Leggendo Metropolitano, e preso parte al progetto "Portatori di colore" a Srebrenica (Bosnia), in collaborazione con Alessio Cabras e "City of hope".

Il suo primo lavoro del 2018 è stato il tributo a Michelangelo Buonarroti, nell'omonimo Liceo Scientifico di Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata