CULTURA

Il disegnatore sardo Igort alla direzione della prestigiosa rivista "Linus"

il disegnatore sardo igort
Il disegnatore sardo Igort

A sorpresa, con un post su Facebook scritto di buon mattino, l'autore e disegnatore cagliaritano di fama mondiale Igort (Igor Tuveri, Cagliari, 26 settembre 1958),) ha annunciato un'importante notizia per il mondo dell'editoria e per la sua personale carriera: da giugno sarà il nuovo direttore della prestigiosa e famosa rivista a fumetti Linus.

Una decisione presa dall'editrice Elisabetta Sgarbi che Igort ha così annunciato e commentato: "Ecco. Ho accettato di dirigere Linus. I lavori sono in corso; a giugno firmerò il primo numero e comincerà la piccola rivoluzione, tesa a ridefinire le linee guida, e riportare, se possibile, Linus agli antichi fasti, presentando lavori di epoche diverse, dai classici della Storia del fumetto fino alle ultimissime tendenze del racconto autobiografico". E ha aggiunto: "Grazie a una circostanza fortuita mi sono trovato a riflettere sul dove siamo oggi, nel mondo del cartooning, insieme ad amici geniali del calibro di Art Spiegelman e Francoise Mouly (cofondatrice di Raw e art director del New Yorker). Sono stati giorni divertenti e creativi fertili di proposte e idee. Sin dal primo numero del nuovo Linus ci saranno dunque loro lavori e uno sguardo a 360 gradi sull'immaginario contemporaneo. Molte saranno le sinergie con Oblomov, ovviamente, e l'ingresso di autori che mai hanno pubblicato sulle pagine di questo storico mensile su cui, editorialmente parlando, io stesso ho visto la luce nel lontano 1981".

Igort ha spiegato che Linus ospiterà occasionalmente anche l'inserto Resist curato da Nadjia Spiegelman e Francoise Mouly che ha anticipato il movimento Me-too, contro le molestie e una visione rapace della sessualità. "E una serie di scritti e rubriche di autori di punta della scena internazionale. Scrittori, intellettuali, filosofi che porteranno con visione garbatamente ironiche il loro sguardo sulla vita, sulle trasformazioni in atto. Sosteneteci", conclude l'artista sardo.

Il post di Igort:

Il post di Igor Tuveri, in arte Igort

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...