Sarà il sindaco Maurizio Meloni a presentare, venerdì alle 18.30 nell'ex Montegranatico di Donori, i primi due scrittori ospiti della rassegna culturale "Venerdì con l'autore" promossa per rilanciare la lettura, come momento di arricchimento personale e collettivo.

La rassegna prende il via con un doppio appuntamento di prestigio: la presentazione del libro "Al di là di noi - Il segreto delle anime" di Rita Piras e "H & J" di Paolo Montaldo.

Il primo romanzo è l'esordio letterario di Piras, classe 1973 e originaria di Cagliari. "H & J" invece è il fortunato romanzo di Montaldo (varie ristampe) sull'autismo. Nel libro viene infatti raccontata la difficile storia di un bambino autistico e un'amicizia molto speciale, che va oltre quella crudele malattia. L'amicizia speciale è quella con un piccolo cagnolino, di nome June, che grazie al suo sconfinato amore per il padroncino Henry riuscirà a portare un po' di luce in una famiglia che fino a quel momento aveva vissuto quella malattia come un qualcosa di sconosciuto e incomprensibile.

Tra gli obiettivi dell'amministrazione comunale di Donori c'è quello di promuovere varie iniziative culturali finalizzate al rilancio della lettura soprattutto tra le giovani generazioni e offrire spunti di riflessione sul temi importanti, quali la malattia. Al termine dell'incontro con gli autori verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.

Severino Sirigu
© Riproduzione riservata