"Sono pronta a farla finita se non ci daranno una casa". Dopo l'appello lanciato nelle scorse settimane, i due coniugi di Monserrato, Graziella Mallus e Angelo Locci, 55 anni lei e quasi 63 lui, senza un alloggio da un mese, da ieri vivono per strada dentro la loro automobile, una vecchia Fiat.

Senza una casa - La loro storia di disperazione inizia nel 2016 con i primi problemi economici. Prima lui perde il lavoro, poi le inevitabili difficoltà nel pagare l'affitto della casa dove vivevano da anni. "Ci hanno sfrattato - racconta la donna - abbiamo chiesto l'aiuto del Comune che ci ha sistemato in un bed and breakfast per nove mesi". Poi quasi un anno in una stanza, sempre trovata e pagata grazie ai Servizi sociali. Finito quel periodo, i due coniugi si sono trasferiti in una piccola casa di un amico di famiglia. "Ma a settembre ha venduto l'appartamento - spiegano - e per noi è tornata la disperazione, siamo senza un tetto sopra la testa". Le ultime tre settimane le hanno trascorse in un bed and breakfast pagato dal Comune che per ora non ha altre soluzioni.

In auto - Fino al triste epilogo: da ieri sera vivono dentro la loro macchina adattata a casa, parcheggiata vicino alla sede comunale di via San Lorenzo. "È un incubo che si trasforma in realtà - dice la donna mentre con il marito sistema le valigie dentro l'auto - purtroppo non c'è nessuno che ci possa ospitare e non abbiamo neanche più le forze per chiedere aiuto. E con una busta paga di 500 euro, nessuno ci affitta un appartamento. Spero che tra pochi giorni ci trovino una sistemazione, anche provvisoria: in questa situazione io rischio di perdere il lavoro e non me lo posso permettere".

"Cerco lavoro" - Oltre alla richiesta di una casa, c'è l'appello del marito per avere un impiego: "Mi adatto a fare di tutto pur di avere uno stipendio e la garanzia di riuscire a pagare regolarmente un affitto".

Dal Comune nessuna soluzione immediata. "Abbiamo speso tutto quello che era a disposizione per la coppia - replica il commissario Ettore Gasperini - ora possiamo fare solo ristrutturare le poche case comunali libere, ma ci vorrà tempo. Per il resto stiamo cercando di ripristinare i fondi per far fronte a queste emergenze".

© Riproduzione riservata