"La nostra missione rimane far conoscere il nostro territorio e le sue bellezze, ma anche i prodotti gastronomici locali. Stiamo cercando di far uscire la nostra comunità di Genuri dall'anonimato con queste iniziative e valorizzare i nostri tesori. E gli ulivi sono chiaramente una delle nostre risorse più importanti".

Così il sindaco di Genuri Danilo Piras ha annunciato la tappa nel paese della Marmilla domenica 28 ottobre della giornata nazionale "Camminata fra gli olivi", iniziativa dell'Associazione Nazionale "Città dell'Olio". Camminata che si svolgerà domenica anche a Genuri grazie all'amministrazione comunale, col sostegno di Pro Loco, Provincia del Sud Sardegna, Agenzia Laore e assessorato regionale all'agricoltura.

Si partirà alle 10 dal nuraghe San Marco e si raggiungeranno gli ulivi secolari presenti nel territorio di Genuri. Alle 11 una breve sosta nella località "Su Strintu de Cresia" con possibilità di fare su murzu, la colazione contadina. Alle 12 arrivo nel piazzale della chiesa campestre di San Marco con esposizione di prodotti locali e breve pedalata con il risciò comunale, sempre fra gli alberi di ulivo. Alle 13 pranzo all'aperto all'ombra dei monumenti verdi e alle 14 visita al museo dell'olio e dell'arte contadina.

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata