Dopo ventisei anni suor Luisanna, al secolo Sebastiana Brau, lascia Isili.

Un ritorno a casa per lei, dopo il ventennio trascorso nel paese del Sarcidano, che presterà la sua opera a Nuoro vicino al suo paese natale Orotelli.

La religiosa è arrivata negli anni Novanta quando la storica scuola materna isilese è passata nelle mani dell'ordine delle Figlie di San Giuseppe cui lei appartiene.

All'interno dell'istituzione scolastica è stata prima di tutto coordinatrice ma anche insegnante e madre superiora della piccola comunità formata da due o tre suore.

Negli ultimi anni ha seguito la cosiddetta "sezione primavera", dedicata ai bambini dai 18 mesi ai tre anni.

Durante questo lungo periodo suor Luisanna ha lasciato Isili un'altra volta per fare esperienza di missione in Sudamerica.

Una pausa durata solo pochi anni e poi il ritorno ad Isili, a scuola e in parrocchia.

Dopo la chiusura, l'anno scorso, dell'asilo, la piccola comunità delle Giuseppine si è trasferita in una casa privata per continuare il lavoro come catechista, a servizio della parrocchia e vicino alle persone più bisognose del paese. Domenica scorsa durante la messa domenicale il saluto del parrocco don Aldo Carcangiu e della comunità.