"I Piani particolareggiati dei centri storici hanno un valore elevato sotto il profilo identitario e culturale, anche se spesso comportano scelte difficili". Così l'assessore dell'Urbanistica Cristiano Erriu alla tavola rotonda organizzata dall'Associazione internazionale Città della Terra cruda all'ex Montegranatico di Donori, alla quale hanno preso parte numerosi sindaci del territorio e il presidente dell'Associazione e sindaco di Samassi, Enrico Pusceddu.

Il tema dell'incontro era 'Idee per la qualità architettonica e urbanistica dei paesi della Sardegna'.

Si è parlato del futuro dei centri storici e dei vari progetti per la tutela delle case tradizionali in terra cruda.

"Questo confronto - ha sottolineato Erriu - è un'ulteriore, importante occasione per discutere insieme del disegno di legge di Governo del territorio, in quanto l'urbanistica è soltanto una componente di un testo che è decisamente più complesso".

L'incontro si è tenuto nel Parteolla, zona notoriamente caratterizzata dalla qualità dell'agricoltura, in particolare con oliveti e vigneti di pregio.

Non a caso il disegno di legge della Regione garantisce una particolare attenzione alle zone rurali, non solo per salvaguardare gli aspetti paesaggistici ma anche per limitare il consumo del suolo.
© Riproduzione riservata