Quello sulle dipendenze non è un argomento datato, ma sempre drammaticamente attuale.

Un tema sul quale l'associazione "Casa Emmaus" invita a riflettere e approfondire.

Un'occasione per farlo sarà il convegno dal titolo "Futuro e speranza nelle dipendenze", in programma domani a villa Bellavista, nel villaggio minerario Monteponi, alle porte di Iglesias.

La giornata - moderata da Giampiero Farru, presidente del CSV Sardegna - sarà suddivisa in due momenti, intervallati da un buffet multietnico.

Al mattino, dalle 9, dopo l'introduzione di Giovanna Grillo e Fernando Nonnis (rispettivamente direttrice e presidente di Emmaus), alcuni esperti internazionali parleranno delle loro singole esperienze professionali; la parte pomeridiana vedrà protagonisti i rappresentanti locali e operatori del settore che forniranno dati e testimonianze sulla situazione in Sardegna.

"L'associazione di volontariato Casa Emmaus Impresa sociale - osserva Maria Giovanna Dessì, responsabile della comunicazione - si è fatta promotrice del convegno per richiamare tutti i soggetti istituzionali e del privato sociale ad una riflessione comune sul tema delle dipendenze in generale, con particolare attenzione alla Sardegna".

L'iniziativa è stata patrocinata dalla Regione, dalla Fondazione di Sardegna, Centro servizi per il volontariato Sardegna solidale, dall'Ordine degli assistenti sociali e da quello degli psicologi.

"Parlare di dipendenze oggi - aggiunge Maria Giovanna Dessì - è molto importante: si tratta di un problema enorme, purtroppo rimosso dai media e relegato tra le problematiche non attuali, d'interesse limitato agli addetti ai lavori. Il danno sociale derivante da questa interpretazione è enorme, soprattutto perché - negli anni - è stato considerato un problema residuale anche a livello istituzionale".
© Riproduzione riservata