V erdi di invidia per ecobonus, superbonus e tutti gli altri assegni che va distribuendo Conte, in Regione si preparano a replicare coi bonus nostrani. Roba sana, fatta un po' in economia ma col cuore.

Sirbonus: concepito d'intesa fra Industria e Turismo per incentivare la rottamazione del parco auto inquinante e la valorizzazione delle nostre eccellenze enogastronomiche, il Sirbonus praticamente dice che se guidando di notte investi un cinghiale e tu rimani vivo ma lui no, te lo puoi mangiare (però se ti sei distrutto la macchina, te la cambi).

Mammachebonus: studiato come secondo step programmatico rispetto al Sirbonus, dice che se ti è piaciuto il cinghiale puoi mettertene altro, già ne è rimasto.

Cambonus: incentivo ai consumi nello strategico comparto dell'arredo, prevede 91mila euro a fondo perduto per rinnovo del mobilio nella casa di civile abitazione di chi si chiama Camboni. Il cognome, robustamente rappresentativo dell'anagrafe sarda, è stato estratto da un commissario ad acta sorteggiato dalla Regione tra i propri dipendenti. Un certo Camboni.

Ilbonus: misura antispopolamento, prevede un assegno di mille euro per chiunque prenda casa a Ilbono. Dalla misura forse verrà escluso chi si chiama Camboni.

CELESTINO TABASSO
© Riproduzione riservata