V orremmo davvero pubblicare notizie buone, o almeno notizie che non ci appiccichino nulla col virus. Purtroppo ce ne sono pochine, e allora ci si attacca al Se non altro. Cioè al risvolto positivo di una situazione che positiva non è. Ecco i primi che venivano in mente ieri sera.

Senonaltro italiota: se non altro salta fuori che il paziente Zero era un paziente Otto, nel senso che è tedesco. Potrà lenire l'imbarazzo, quando andremo a chiedere all'Ue se ci lascia fare un'altra vagonata di debiti.

Senonaltro lessicale: se non altro smetteremo di usare a capocchia l'insopportabile aggettivo “virale” ogni volta che un video su youtube va oltre i confini condominiali. E magari smetteremo di chiamare influencer chiunque venda merci online sbattendo le ciglia e/o spogliandosi un pochino.

Senonaltro domestico: se non altro se incontro mio cognato ora posso non baciarlo.

Senonaltro civico: se non altro i nuovi sondaggi Ixè pestano duro sui furbi che strumentalizzando il virus volevano buttare giù un governo che con tutti i suoi limiti sta governando, e farsi un giro di roulette elettorale ammucchiando un governissimo dai punkabbestia ai naziskin. Sarebbe la famosa Ammucchina, ed è il più adulterato dei farmaci. Se non altro pare che non ci caschi più nessuno. Neanche chi ha tentato di spacciarcelo.

CELESTINO TABASSO
© Riproduzione riservata