"Cara Unione,

e cara Sardegna, mi ricordo quando ancora avevi voglia di creare insieme un'isola compatta dai forti legami che ci univano.

Abbiamo vissuto tempi in cui siamo stati vulnerabili a chi dall'esterno ci portava malessere e lo nascondeva dietro un foglio dorato. Oggi, dopo tanti anni, siamo riusciti a far muovere le nostre famiglie fuori dai nostri confini per cercare qualcosa che tu da molto tempo hai smesso di offrire.

Che colpa si può dare ad un'isola che, anno dopo anno, invecchia e non ha più la voglia di realizzare oggi alternative che gli stessi giovani dovrebbero creare non lasciando la propria terra nella ricerca di un sogno che molte volte è solo una chimera.

Oggi nel nostro piccolo abbiamo realizzato qualcosa che dà la possibilità a chi non ci conosce di vedere cosa abbiamo da offrire. Siamo in giro per l'Isola con l'intento di coinvolgere comuni e aziende offrendo loro un prodotto che fa parte di una piattaforma mondiale. Cercheremo chiese musei piazze teatri parchi fonti e tanto altro da fotografare a 360° e da inserire sulle mappe Google Maps e street view così da mostrare al mondo ciò che possediamo.

Abbiamo già fatto le nostre esperienze in giro per l'Europa, quello che vogliamo però è vedere la nostra isola crescere e migliorare, coinvolgendo sempre più le persone che sono andate via a ritornare e riportarci le loro esperienze, e realizzare i loro sogni in questa terra che mai dimenticare è casa nostra.

Siamo sardi e cittadini europei, teniamo alla nostra terra con orgoglio e non elevandoci a popolazione diverse ma con le nostre tradizioni e culture che ci contraddistinguono".

Christian Gungui - Nuoro

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata