#CARAUNIONE

la lettera del giorno

Largo Carlo Felice ma non solo: "Perché non cambiare i nomi di altre vie?"

Un lettore cita altre strade e piazze che, a Cagliari, potrebbero avere nuovi nomi
la zona di largo carlo felice (archivio l unione sarda)
La zona di Largo Carlo Felice (Archivio L'Unione Sarda)

"Gentile redazione,

vorrei entrare nel merito del dibattito sull'intitolazione del Largo Carlo Felice. Innanzitutto una precisazione: vorrei ricordare a tutti i lettori che la cosiddetta 'Die de sa Sardigna' fu un vero fuoco di paglia e dopo pochi mesi dalla cacciata i Savoia vennero riaccolti se possibile con maggiore affetto di prima.

Non dimentichiamoci che la Sardegna è sempre stata oltremodo 'realista', e l'inno sardo 'cunservet deu su re' ne rappresenta un esempio. Detto questo non dobbiamo neppure dimenticare le malefatte dei Savoia e lo sfruttamneto di carattere prettamente colonialistico della nostra Isola.

Piuttosto il problema dell'intitolazione delle strade dovrebbe essere inquadrato in un contesto più ampio. Certo, meno Savoia e più attenzione ad importanti e significativi personaggi della nostra Isola. Quindi non solo Largo Carlo Felice ma moltre altre strade oggi intitolate a personaggi politici nazionali di dubbia fama potrebbero giustamente essere intitolate ad altre figure.

Per non parlare degli antichi nomi medievali, perché non recuperarli in chiave anche storico-linguistica? Per fare solo un esempio: senza nulla togliere all'esimio storico e giurista sardo G. Manno l'omonima strada sarebbe magnifico riprendesse lo storico nome di 'Sa Costa'. E corso Vittorio Emanuele? Con tutto il rispetto per Sua Maestà suonerebbe meglio Arruga 'e is Argiolas. Oppure via Roma: io la chiamerei Lungomare Golfo degli Angeli.

Grazie dell'attenzione"

Luciano Marcello - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...