#CARAUNIONE

La lettera del giorno

"Troppo qualificata per lavorare: a Natale regalo la mia laurea"

Lo sfogo di una donna sarda alle prese con le difficoltà di trovare un lavoro perché "troppo qualificata"
immagine simbolo (foto da pixnio com)
Immagine simbolo (foto da pixnio.com)

"Gentile redazione,

per Natale non voglio regali, anzi mi sento particolarmente generosa e faccio io un regalo: la mia Laurea in Sociologia conseguita nel 2001 presso l'università "La Sapienza".

La regalo perché non ha grande valore, anzi, vi dirò è un vero e proprio impiccio.

Includo nel pacco regalo anche un Master in Criminologia conseguito all'UNICRI, che per chi non lo sapesse è un'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di ricerca sul crimine. Se poi chi prende il mio regalo non ha grande padronanza dell'inglese, dello spagnolo, del francese e del portoghese, beh vendo anche i miei anni trascorsi a vivere e lavorare a Londra, Parigi, Valencia e Lisbona, pensavo potesse essere utile sapere le lingue e conoscere altre culture.

Avete capito benissimo: ho tutti questi impicci di cui devo sbarazzarmi. Vi devo spiegare il perché?

Perché per fare le pulizie sono troppo qualificata, per accedere ad una posizione in linea con le mie qualifiche sono troppo adulta, per vendere abbigliamento poco alla moda, forse, ma io l'affitto lo devo pagare e la dignità riavere, quindi, regalo tutto questo per scarso utilizzo. Ah, dimenticavo, regalo anche i miei sogni.

Buon natale a tutti".

C. S.

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...