Riaperto al traffico il tratto della strada provinciale 81 (la litoranea del nord Sardegna) interrotto qualche giorno fa per l'esondazione dello stagno di Platamona.

L'acqua aveva allagato tutta la strada per circa 500 metri e invaso anche i terreni dell'adiacente camping Cristina. Dal sopralluogo tecnico successivo era emersa un'ostruzione del canale che collega lo stagno stesso al mare (dovuta a due cedimenti), dal quale dista poche centinaia di metri.

Il primo intervento di ripristino è stato effettuato dalla Provincia, che ha le competenze anche su questa zona. La Multiss (società in house della Provincia) ha quindi rimesso in sicurezza il canale e consentito lentamente alle acque di defluire, facendo tornare quasi tutto alla normalità. Sono rimaste infatti ancora vaste pozzanghere sulle carreggiate, ma ora la circolazione è potuta riprendere, ovviamente con molta cautela, ulteriori prescrizioni e limiti di velocità.

"Quello eseguito è solo un primo intervento - afferma il Commissario della Provincia di Sassari Pietrino Fois -. I nostri tecnici nei prossimi giorni esprimeranno valutazioni più approfondite, rispetto alle quali si effettueranno gli interventi strutturali necessari". La strada provinciale 81 è comunque ancora bloccata in un tratto successivo, nei pressi del bivio di Sorso, per il rifacimento di un ponte.

"Per quest'opera faremo il possibile per concludere i lavori prima della bella stagione" afferma Pietrino Fois.
© Riproduzione riservata