"Affrontiamo una squadra che gioca insieme da anni, guidata dallo stesso allenatore, che sfrutta meccanismi collaudati e ha dimostrato di poter dare problemi a chiunque".

Così Rolando Maran alla vigilia della sfida tra Cagliari e Sampdoria alla Sardegna Arena.

Il tecnico rossoblù, in conferenza stampa, ha analizzato gli avversari, reduci dalla sconfitta di misura a San Siro contro l'Inter.

OCCHIO A DEFREL - La Samp, ha spiegato Maran, "dispone di grande qualità soprattutto in avanti: Quagliarella è un attaccante tra i più tecnici della Serie A, Defrel è la sua spalla ideale, si muove molto, parte da lontano e può mettere in difficoltà qualsiasi difesa''.

Ma l'allenatore è anche consapevole che i suoi possono fare bene, come dimostrato in avvio di campionato, prima del tonfo contro il Parma.

"La squadra in questi giorni ha lavorato in modo ottimale, non c'è stanchezza - ha detto Maran - ma sarà importante recuperare i giocatori sotto l'aspetto fisico e mentale e magari mettere freschezza".

CAMBI IN VISTA - Quanto alla formazione, "può essere che effettui dei cambi nella formazione - anticipa il mister trentino - non perché ci sia una necessità vera ma perché in questa rosa tutti meriterebbero di giocare e voglio sfruttare il potenziale".

Insomma, chiude Maran, "valuteremo a ragion veduta quanti cambiamenti apportare'', ma "dovremo trovare la carica giusta senza farsi troppo condizionare dal momento o dal risultato".

I DUBBI - L'allenatore, visto il turno infrasettimanale e il prossimo impegno - sabato prossimo proprio contro l'Inter al Meazza - potrebbe comunque far rifiatare qualcuno.

Srna ad esempio, e in quel caso sulla destra è pronto Faragò. Idem Bradaric, che potrebbe lasciare spazio a Cigarini.

Altri dubbi da sciogliere sono quelli relativi alla titolarità di Joao Pedro e al compagno di reparto (Farias o Sau) da affiancare a Pavoletti, ormai ristabilito dopo la lombalgia che lo ha messo ko in Emilia e che dovrebbe tornare a guidare l'attacco rossoblù dal primo minuto.

GIAMPAOLO - Guardando alla sponda doriana, oggi ha parlato anche Marco Giampaolo.

"Dovremo essere cinici, determinati, ambiziosi e cattivi. Se faremo una buona gara, stando nella partita, allora porteremo a casa il risultato", il commento prepartita del mister blucerchiato.

Il tecnico si è detto inoltre consapevole che scendere in campo alla Sardegna Arena non è facile, perché i rossoblù "in casa ti assaltano, imprimono alta intensità". Inoltre, "hanno qualità, più di un anno fa. Sono migliorati".

Insomma, "sarà una partita temibile, ma l'abbiamo preparata nei minimi particolari e siamo pronti ad affrontarla".

(Unioneonline/l.f.)

L'ANALISI:

VIDEO:

IL COMMENTO (di Vittorio Sanna):

© Riproduzione riservata