Rally Sulcis Iglesiente: al comando Gessa e Pusceddu
Auro Siddi vince le prime due prove della domenica, ma la scuderia Sardegna Racing si aggiudica la Coequaddus 1 e consolida il primato a tre speciali dal termine. Marenco outPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Emozioni nella seconda edizione del Rally Sulcis Iglesiente. Dopo il primo dei due passaggi sulle tre speciali della domenica, Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono al comando.
I portacolori della Scuderia Sardegna Racing sono in testa con un vantaggio di 24”8 su Auro Siddi e Giuseppe Maccioni (Skoda Fabia Rally2 Evo), ai quali questa mattina non è bastato aggiudicarsi la “Nuxis-Santadi 1” e la “Perdaxius 1” per colmare il gap accumulato sabato. Ieri, i vincitori della prima edizione hanno sfruttato le prime quattro prove (“Portixeddu” e “Fluminimaggiore-Iglesias” ripetute due volte) per scavare il solco. A fare la differenza è stato in particolare il crono siglato all’imbrunire sulla “Portixeddu 2”, chiusa con un vantaggio di 8”1 sul secondo.
Dopo sette delle dieci prove totali, alle spalle di Gessa-Pusceddu e Siddi-Maccioni, ci sono Loris Ronzano e Gloria Andreis, sempre su Skoda Fabia Rally2 Evo, a 50”1, seguiti da Giuseppe Mannu e Carlo Pisano (Skoda Fabia R5) a 52”8 e Antonio Dettori e Marco Demontis (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 1’16”5. Sesto assoluto e primo tra le “due ruote motrici” l’agguerrito equipaggio formato da Andrea Pisano e Salvatore Musselli su Peugeot 208 Rally4 a 1’48”9.
Out uno degli equipaggi più quotati per il podio, quello composto da Claudio Marenco e Marina Melella (terzi a Iglesias nel 2023), costretti al ritiro dopo un lieve contatto con il marciapiede che ha danneggiato irrimediabilmente la posteriore sinistra nella prima prova della domenica, la “Nuxis-Santadi”.
Nello Storico, in gara solo tre delle sette iscritte. Marc e Stephanie Laboisse (Porsche 911 Sc di terzo Raggruppamento) hanno vinto le sette prove disputate finora e comandano in 41’02”8 davanti a Marco Casalloni e Alessandro Frau (Peugeot 205), staccati di 3’42”8. Terzi Carlo Volpe e Duilio Siddi (Fiat Ritmo), a 12’23”6. Out i fratelli Pietro ed Enrico Pes di San Vittorio, e la coppia Allena-Cambedda.
La classifica finale verrà decisa dai secondi passaggi sulle prove “Nuxis-Santadi” (7,98km), “Perdaxius 1” (5,27km) e “Coequaddus 1” (4,08km).
Classifica Rally Moderno dopo 7 prove: 1) Gessa-Pusceddu (Skoda Fabia Evo) in 35’38”3; 2) Siddi-Maccioni (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 24”8; 3) Ronzano-Andreis (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 50”1; 4) Mannu-Pisano (Skoda Fabia R5) a 52”8; 5) Dettori–Demontis (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 1’16”5; 6) Pisano-Musselli (Peugeot 208) a 1’48”9; 7) Farci-Fois (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 2’34”0; 8) Mei-Cargnelutti (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 3'06”4; 9) Cocco-Deiana (Peugeot 208) a 3'08”; 10) Locci-Musu (Skoda Fabia R5) a 3’10”2.
Classifica Rally Storico dopo 7 prove: 1) Laboisse-Laboisse (Porsche 911 Sc) in 41'02”8; 2) Casalloni-Frau (Peugeot 205) a 3'42”8; 3) Volpe-Siddi (Fiat Ritmo) a 12'23”6.