Attesa finita. Marco Mengoni (oggi a Cagliari, arena Sant'Elia, ore 21.45) abbraccia tutti gli appassionati della musica italiana. Estensione vocale fuori dal comune, il ragazzo della porta accanto che piace davvero a tutti, (dai più piccoli a meno giovani, segno di grandezza) sceglie la Sardegna e Cagliari, città, per snocciolare la sua vita in musica. "Il Re matto" è pronto dunque. Come i ragazzi del canale social di unionesarda.it che appena hanno saputo del 'gioco', Reporter per 24 ore hanno inondato di articoli e foto per poter vedere, ascoltare ma soprattutto raccontare l'artista pop. Raccontarlo attraverso i media del gruppo L'Unione Sarda.. Perché la musica ormai è social. Lui, Marco, lo sa bene. E quella parola chiave: #Prontoacorrere certifica l'assoluta grandezza dell'artista nel capire il momento storico in cui viviamo.

Il suo lavoro di inediti uscito il 19 marzo scorso si è subito catapultato in cima alle classifiche per le vendite.

Idem per "L'Essenziale" che, dopo l'inatteso e straordinario exploit sanremese, è già multi platino sbancando i record di permanenza al primo posto tra le top ten.

Brano scritto a sei mani con Casalino e De Benedittis in cui l'artista ha anche conquistato la vetta delle graduatorie con svariati milioni di visualizzazioni su internet.

«#Prontoacorrere rappresenta l'immagine che ho di me in questo momento... - ha dichiarato Marco Mengoni - correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album e' un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un'azione: correre, ricercando la concretezza, l'appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori.

LO SPETTACOLO - Il concerto con una scenografia volutamente "essenziale" propone un clima emozionante che sta a sottolineare la varietà di ciascuno dei brani proposti in scaletta.

Si parte con "Prontoacorrere", la title track dell’album firmata Mark Owen e da Marco stesso insieme ad Ermal Meta, per arrivare a pezzi più complessi come "Non passerai" di Toby Gad (If you were a boy….). E non mancano "Bellissimo" scritto da Gianna Nannini, Gino Pacifico, e Davide Tagliapietra; "La valle dei re" di Cesare Cremonini, introdotta da un breve monologo auotoironico. E ancora "Spari nel deserto", composta da Ivano Fossati che ha voluto collaborare con Marco a testimonianza e conferma della stima per un artista sempre più non solo un eccellente “interprete” ma uno dei più interessanti cantautori del panorama italiano.

LA SQUADRA - Sul palcoscenico Marco Mengoni sarà accompagnato da sei straordinari musicisti: Luca Colombo, direttore musicale, che ha arrangiato tutte le parti musicali per l'Essenziale Tour, Gianluca Ballarin al piano tastiere, Giovanni Pallotti al basso, Andrea Pollione all’organo e alle tastiere, Peter Cornacchia alla chitarra, Davide Sollazzi alla batteria

Nicola Pisu

nicola.pisu@unionesarda.it
© Riproduzione riservata