"Return to sea and Sardinia", nel film di Marzeddu l’omaggio al celebre viaggio di David Herbert Lawrence
Una pellicola che, a distanza di 100 anni, ripercorre il cammino dello scrittore inglese
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un viaggio lungo cento anni. Proprio nel 1921 usciva infatti "Sea and Sardinia", uno dei più noti libri di viaggi nel mar Mediterraneo e opera dello scrittore inglese David Herbert Lawrence, autore anche di vari capolavori della letteratura inglese tra cui L'Amante di Lady Chatterley.
A distanza di cento anni un film celebra il viaggio dello scrittore, ripercorrendone il cammino. Si tratta di "Return to sea and Sardinia", del regista Daniele Marzeddu.
"Nel 2018 io e la mia compagna siamo partiti sulle orme di Lawrence nelle East Midlands, dove abitiamo”, racconta il regista, “abbiamo voluto creare ponti culturali tra la Gran Bretagna e altri territori di là dal mare”. Marzeddu, 43 anni, condivide un destino con Lawrence: “sono legato a tre isole perché abito in Inghilterra, ho vissuto in Sicilia, e le mie origini sono sarde. Mio nonno era di Santu Lussurgiu”. Il film ha ottenuto il sostegno della Sardegna Film Commission – Fondo Location Scouting, e il supporto della Società Umanitaria Cineteca Sarda, ed è prodotto dall’associazione culturale The Visual Guys.
Nel film il regista ripercorre il cammino di Lawrence e visita varie località della Sicilia tra cui Taormina, dove Lawrence abitò, e in Sardegna viaggia lungo il percorso del Trenino Verde. Inoltre sono stati inclusi numerosi filmati di famiglie risalenti agli anni 20 del '900 e conservati dalla Cineteca Sarda.
Il film sarà presto disponibile online, ed è stato presentato lo scorso weekend dopo un convegno all'Università di Cagliari con i maggiori esperti dell'opera di Lawrence.