Tanti auguri a uno dei miti della storia del rock: Axl Rose, che oggi compie 62 anni.

Nato il 6 febbraio 1962 a Lafayette, nello Stato Usa dell’Indiana, il suo vero nome è William Bruce Rose Jr. e per tutti è l’iconico fondatore e frontman dell’altrettanto iconica band dei Gun’s & Roses.

Ecco tre curiosità poco note che lo riguardano.

1) Il suo pseudonimo Axl deriva dal nome della sua prima band cui si unì, giovanissimo, nel 1979, a Los Angeles. Il gruppo si chiamava appunto Axl e quando la formazione cambiò denominazione in “Hollywood Rose” lui scelse di tenere per sé il nome precedente, senza più cambiarlo.  

2) Axl Rose soffre di disturbo bipolare, che gli è stato diagnosticato all’età di 26 anni. Si è curato per anni con il litio e altri psicofarmaci, per poi “convertirsi” alla medicina omeopatica. 

3) Nel 1989, al culmine del successo, Axl era fidanzato con Erin Everly (cui è dedicata una delle canzoni simbolo dei Guns & Roses, “Sweet Child of Mine”) e, geloso per gli apprezzamenti che la ragazza riceveva da un altro mostro sacro della musica, David Bowie, reagì nel peggiore dei modi, arrivando a prendere a pugni il “Duca Bianco”. Quest’ultimo,incassato il colpo, pare si sia scusato e poi l’abbia invitato a bere una birra pacificatrice. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata