Valentina Vezzali è il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nomina della campionessa.

La ex schermidrice 47enne è la donna più medagliata di tutto lo sport azzurro: sei ori olimpici, tre nel fioretto individuale, tre in quello a squadre, 13 volte campionessa del mondo, e ancora un argento e un bronzi ai giochi, sei argenti e quattro bronzi mondiai.

E' tra i cinque atleti al mondo ad essere salite sul podio olimpico per cinque edizioni di seguito, tra i sei ad aver vinto tre ori di fila nella sua specialità. Una vera e propria icona dello sport mondiale, portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012.

Anche un personaggio televisivo e politico. Nel 2009 aveva bucato il video a "Ballando con le stelle". Nel 2008 il siparietto con Berlusconi a Porta a Porta: gli regala un fioretto e gli dice "da lei mi farei toccare".

Poi l'impegno politico con la lista di Monti, ottiene un seggio da deputata nella legislatura 2013-2018.

"Sono profondamente onorata per l'incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. E' una sfida importante, ben consapevole del momento che stiamo vivendo. Mi riferisco soprattutto allo sport di base", queste le prime parole di Valentina Vezzali. "L'impegno così come in pedana sarà volto a onorare l'Italia, per questo sarà anche necessario supportare quanti si preparano ad affrontare sotto le insegne tricolori i Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata