Christian Solinas sarebbe un presidente-negoziatore. L'espressione che usa di più, se gli si chiede cosa farà da governatore, è "contrattare con lo Stato". Dalla zona franca alle competenze su sanità e beni culturali, il leader del centrodestra interpreta il sardismo come una via per allargare i confini dell'autonomia: "Con l'obiettivo di migliorare le condizioni economiche dei sardi", precisa.

Puntando su cosa? Nel 2009 il centrodestra promise la revisione del Ppr, 5 anni fa la zona franca. Stavolta non emerge ancora un tema centrale.

"Il governo della Regione è una partita articolata, non si può ridurre a slogan. Noi parliamo di un modello di sviluppo completo, in cui tutti i settori produttivi si colleghino per restituire ai sardi l'orgoglio e la dignità di poter abitare quest'isola felicemente. Il che implica una continuità territoriale efficiente, una sanità che risponda ai bisogni di salute, la possibilità per i giovani di non partire".

In quel modello di sviluppo compare anche il metano?

"Sì. Ma serve subito. La dorsale temo che richieda troppo tempo: fai gli espropri, poi il bando e l'aggiudicazione, poi chi ha perso ricorre, poi magari le imprese vincenti vanno in crisi... Meglio la soluzione dei depositi costieri".

La zona franca invece non le interessa?

"È una battaglia del Psd'Az già dall'Assemblea costituente, poi portata avanti per anni in solitudine. Oggi tutti fanno razzia dei nostri temi programmatici, ma quando potevano realizzare la zona franca non l'hanno fatto. Ora bisogna partire anzitutto da ciò che già abbiamo, attivando subito i punti franchi, e da lì mirare a una zona franca integrale declinata in termini di fiscalità di vantaggio".

Su quale modello?

"Penso a quelli già esistenti nell'Ue come le Canarie, con un trattamento privilegiato sull'Iva, al 7%. O una tassazione per le aziende inversamente proporzionale al numero di assunti stabili. L'idea è contrattare con Roma e soprattutto con Bruxelles una compensazione degli svantaggi strutturali dell'Isola".

Da assessore ai Trasporti lei varò la flotta sarda. Ora lo rifarebbe? O il monopolio di Onorato non è più un problema?

"Oggi è cruciale superare la convenzione Tirrenia. Quando diventai assessore avevamo i porti occupati dagli autotrasportatori, e l'allarme del mondo produttivo e del settore turistico per le tariffe alle stelle. La Regione diede una risposta di sistema. Purtroppo chi è venuto dopo non l'ha difesa".

Ma c'era il buco nei conti.

"Queste sono le mistificazioni che si raccontarono allora. Avevamo investito 5 milioni all'anno per due anni, per garantire tariffe ridotte: il business plan, redatto da un'importante società, prevedeva di centrare l'equilibrio di bilancio in un quinquennio. Poi non è stata difesa questa impostazione e si è parlato di un buco di 10 milioni. Per bus e treni ne spendiamo 154 all'anno, come compensazioni: ma non è un buco, è un servizio pubblico assistito da tariffe abbordabili".

A proposito di conti: come terrà a bada quelli della sanità?

"Il problema è che anni fa il presidente Soru decise di accollare alla Regione l'intero costo del servizio sanitario. In cambio lo Stato avrebbe dovuto garantire più entrate da Iva e altre voci. Quindi anzitutto dovremmo contrattare con lo Stato risorse idonee a sostenere quella spesa. Ma anche la competenza a disciplinare da noi i servizi".

Che cosa intende?

"Se ci paghiamo la sanità dobbiamo poter strutturare la rete ospedaliera e i servizi con criteri definiti da noi, che tengano conto dell'orografia, delle strade... Non possono accollarci la sanità e poi applicare i decreti ministeriali parametrati su città come Milano o Roma, con tanti abitanti in spazi circoscritti".

Se servono più poteri, serve anche un nuovo Statuto?

"La nostra idea resta riscriverlo con un'Assemblea costituente del popolo sardo. Dello Statuto attuale molte parti sono rimaste lettera morta; altre richiedono una rivisitazione integrale. Per esempio: la più grande minoranza linguistica d'Italia non ha nella sua Carta fondamentale la tutela della lingua. Perciò ho presentato al Senato una proposta di riforma dello Statuto. Un'altra rivendicazione sarà la competenza primaria sui beni culturali, come ha la Sicilia".

Novità rilevanti per i profili culturali, più che per lo sviluppo.

"Non creda. Tutela linguistica significa competenza sul dimensionamento scolastico, indennità per il bilinguismo nel pubblico impiego. Sui beni culturali, pensi al nuraghe di Barumini: 140mila visitatori all'anno, la prima azienda del territorio per buste paga. Mettendo a sistema le nostre eccellenze attireremo un turismo culturale che è in crescita, creando indotto per i prodotti alimentari, artigianali e così via".

Nei giorni scorsi lei ha accolto nell'Isola il governatore Luca Zaia, che reclama più poteri e più risorse per il Veneto. Voterebbe sì all'autonomia per le regioni del nord?

"Assolutamente sì, non temiamo il fatto che l'autonomismo si affermi altrove. Un governo e un Parlamento attenti all'autonomia di altre regioni non possono che essere ancora più attenti alla specialità della Sardegna. Diffiderei semmai di un governo che non concede autonomia a nessuno. La partita da giocare sarà piuttosto chiedere per noi ulteriori spazi di autogoverno, più competenze nei settori strategici".

La Lega sta mandando in giro i manifesti con la scritta "Solinas presidente" e la faccia di Salvini. Non le dà fastidio?

"È una polemica strumentale, non vedo dove stia il problema. Anche i santini elettorali diffusi dalle liste recano la fotografia di ciascun candidato, e la scritta Solinas presidente. È un modo per riconoscersi tutti nella figura del candidato governatore".

Lei ha firmato la Carta delle parità: può già promettere che la sua Giunta sarà divisa equamente tra uomini e donne?

"La parità ci sta a cuore, è una battaglia delle donne sardiste nata in epoche in cui nessuno ne parlava. La prima donna presidente di provincia in Italia fu del Psd'Az. La Giunta sarà fatta con criteri di assoluto rispetto della parità di genere, e soprattutto delle competenze".

L'attuale Giunta si è detta disponibile ad accogliere i migranti bloccati in mezzo al mare. Lei è alleato con Salvini: se fosse già presidente, quale sarebbe il suo atteggiamento?

"I sardi sono un popolo ospitale, e il Psd'Az ha un'idea dell'immigrazione che coincide con quella della Lega quando si ragiona su tre categorie di migranti: se uno scappa da guerre o carestie le porte sono aperte, in Sardegna e anche in Italia, come scrive la Lega nel suo programma. E così per un migrante sano che vuole integrarsi, studiare o lavorare. Se uno invece non dà le sue generalità, non vuole integrarsi, è di fatto un clandestino per le leggi italiane. Il traffico di esseri umani che alimenta business e genera morti va smorzato sul nascere. Si può fare molto, con accordi bilaterali, per cercare di evitare che queste persone lascino la loro terra".

Aiutiamoli a casa loro, quindi.

"Beh, si dice sempre che bisogna dare ai nostri giovani le condizioni per restare qua. Perché allora in Africa bisogna garantire solo le condizioni per partire? Il consesso internazionale si adoperi per consentire a queste persone di abitare la loro terra, lontano da guerre e miseria".

Giuseppe Meloni

© Riproduzione riservata