«L'assestamento ci darà la fotografia del bilancio e ci consentirà di avere risorse a disposizione per poter fare poi la variazione, risorse importanti date dall'avanzo di amministrazione e maggiori entrate».

Così l’assessore regionale alla Programmazione Giuseppe Fasolino illustrando al consiglio il disegno di legge della giunta Solinas sull'assestamento del bilancio per l'esercizio finanziario 2022.

La massa manovrabile, conferma Fasolino, in totale è di circa 800 milioni di euro. Sui tempi di approvazione l'assessore spera in un esame celere: «I tempi dipenderanno dal Consiglio, l'ideale è che sia approvata il prima possibile, perché così abbiamo il tempo di programmare la spesa e spendere effettivamente le risorse».

Tra gli obiettivi strategici, che «verranno fissati dal presidente», Fasolino elenca le infrastrutture, gli enti locali e la sanità. Riguardo ai rilievi della Corte dei conti sulla difficoltà di spesa e l'elevata cassa, il vice presidente della giunta chiarisce alcuni aspetti tecnici: «Ci sono tante variazioni approvate a fine anno, quindi si fa in tempo giusto a impegnare le risorse ma non a spenderle, perciò la cassa aumenta». 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata