Regionali, ore cruciali per il centrodestra: Solinas, Truzzu o la “terza via”?
Attesa per l’ufficializzazione del candidato. Nel centrosinistra resta la spaccatura Todde-Soru. Il 15 gennaio la presentazione dei simboliOre cruciali nella coalizione di centrodestra, chiamata a ufficializzare il nome del candidato governatore alle elezioni regionali del 25 febbraio.
Il nodo dovrebbe essere sciolto questa settimana, forse già domani.
Tre le opzioni: la conferma di Christian Solinas, come chiedono sardisti e Lega, oppure la candidatura “targata” Fratelli d’Italia del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Ma non è esclusa una “terza via”, con un nome che possa accontentare tutti, evitando strappi e rotture.
Intanto, sull’altra riva politica, la candidata del Campo largo Pd-M5S Alessandra Todde tende la mano al mondo dell’autodeterminazione e incassa anche l’appoggio di A Innantis!, che comparirà sul simbolo del Movimento 5 Stelle.
Il centrosinistra, però, resta spaccato: non sembrano al momento esserci spiragli per una ricomposizione con Renato Soru, sostenuto dai Progressisti e, ora, anche da una trentina di dissidenti del Pd e, novità delle ultime ore, da Azione, il partito di Carlo Calenda.
Il tempo, per tutti, stringe: entro il 15 gennaio è prevista la presentazione dei simboli, il 22 quella delle liste.
ELEZIONI REGIONALI: TUTTE LE NOTIZIE
(Unioneonline/l.f.)