Il Movimento 5 Stelle ha ufficialmente indetto nuove votazioni online per scegliere il suo candidato governatore in vista delle elezioni regionali in Sardegna.

Il precedente voto aveva incoronato l'ex sindaco di Assemini Mario Puddu, che aveva poi fatto un passo indietro dopo la condanna per abuso d'ufficio.

A quel punto si era fatta strada l'ipotesi di candidare il medico Antonio Macciò.

Ma dal Blog delle Stelle è arrivata oggi la comunicazione: le "regionarie" vanno rifatte.

"A seguito degli avvenimenti intercorsi, si rende necessario ripetere l'acquisizione delle candidature per la carica di Presidente di Regione e procedere con la successiva votazione", si legge nella nota ufficiale. Che, poi, ricorda le regole per "farsi avanti".

"Da oggi, martedì 20 novembre 2018, ciascuno dei soggetti che ritenga di avere i requisiti necessari per avanzare la propria candidatura a Presidente, dovrà provvedere entro il termine perentorio delle ore 12 di venerdì 23 novembre 2018 ad accedere alla pagina di modifica del profilo sul sito del MoVimento 5 Stelle e manifestare, secondo le procedure ivi dettagliate, la propria volontà di avanzare la candidatura".

Ancora, prosegue il comunicato diffuso online: "Coloro che hanno avanzato la candidatura a consigliere Regionale per la Sardegna, anche se non in lista, non possono avanzare la candidatura a Presidente.

Come previsto dallo Statuto, il Capo Politico, sentito il Garante, ha facoltà di valutare la compatibilità della candidatura con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle, esprimendo l’eventuale parere vincolante negativo sull’opportunità di accettazione della candidatura; tale parere vincolante può essere espresso fino al momento del deposito delle liste elettorali".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata