È stata pubblicata la legge costituzionale per il riconoscimento dell’insularità. Norma che, approvata nella scorsa legislatura, prevede che “la Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità”. Un traguardo che ha visto tutta la Sardegna unita verso un unico scopo.

«Finalmente – è il commento di Elisabetta Casellati, ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa - vengono riconosciute anche a livello costituzionale le difficoltà oggettive in cui sono costretti a vivere gli italiani residenti nelle isole. Era doveroso garantire loro di poter fruire dei diritti fondamentali come tutti gli altri cittadini, e questa legge consentirà di soddisfare tale esigenza, attenuando gli svantaggi legati alle difficoltà di comunicazione».

«Una legge - sottolinea ancora Casellati - che, rimuovendo gli ostacoli che limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, si allinea perfettamente con le misure europee per la continuità territoriale e il rispetto dei diritti fondamentali relativi alla libertà di circolazione e di soggiorno».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata