Politica in lutto: all'età di 87 anni è morto Franco Marini, ex presidente del Senato ed ex segretario generale della Cisl.

Era stato anche ministro del Lavoro, segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare.

Da quanto si apprende la morte sarebbe avvenuta per complicazioni legate al Covid. A inizio gennaio Marini era risultato positivo al coronavirus e ricoverato all'ospedale San Camillo de Lellis di Rieti.

La tragica notizia è stata data su Twitter da un altro esponente di lungo corso dei Popolari, Pierluigi Castagnetti, che in un post ha ricordato l'amico e collega come "uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera".

Messaggi di cordoglio sono arrivati da molti altri esponenti della politica e delle istituzioni.

"Oggi piangiamo la scomparsa di Franco Marini, politico e sindacalista di spessore, uomo di indiscussa integrità morale. L'Italia ricorderà il suo prezioso contributo, nei ruoli politici e istituzionali, sui temi del lavoro e sul rafforzamento della democrazia parlamentare. Ai familiari giunga il mio cordoglio e quello del Senato della Repubblica", ha Elisabetta Casellati, che presiede oggi l'assemblea di Palazzo Madama.

"Il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, un uomo delle istituzioni. Grande protagonista nella politica e nel sindacato. Ai suoi cari va la vicinanza mia e di Montecitorio", è invece il post di cordoglio del presidente della Camera Roberto Fico.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata