"La Giunta Solinas strumentalizza la crisi per confezionare il regalo di Natale per i sardi. Dopo la frettolosa approvazione in commissione Urbanistica, sabato scorso, infatti, il Piano Casa regionale si appresta a diventare legge: l'approdo tra i banchi del Consiglio regionale è programmato, infatti, per il prossimo 23 dicembre".

Lo ha dichiarato Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera e deputato del Movimento 5 Stelle parlando della prossima approvazione del Piano Casa.

"Nonostante la contrarietà trasversale al disegno di legge - dalle associazioni ambientaliste, passando per la CGIL, sino al governo nazionale - i sardo-leghisti ignorano bellamente anche i rilievi del Consiglio delle autonomie locali e perseverano ostinatamente nel loro progetto di cementificare selvaggiamente e devastare l'ambiente. La giustificazione è la solita cantilena che associa mattone e sviluppo, in una dicotomia ancorata a logiche che hanno già ampiamente dimostrato tutto il loro fallimento. A detta di Solinas, il testo verrà emendato in nome del "valore irrinunciabile della difesa delle coste", ha fatto sapere.

Secondo l'onorevole grillino è l'impianto complessivo della legge a dover essere rivisto: "meno incrementi di volumetrie, no a lottizzazioni selvagge e più ecosostenibilità e salvaguardia dell'ambiente per favorire lo sviluppo. La Sardegna merita un approccio diverso alla disciplina del territorio, che tenga in conto le diverse realtà che caratterizzano l'isola e le relative specifiche esigenze".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata