Un "pizzino" con le indicazioni di Matteo Salvini ai candidati del centrodestra alle prossime regionali in Emilia Romagna, in programma il 26 gennaio.

Il foglietto, che contiene una sorta di vademecum in otto punti del leader della Lega per comizi e incontri con gli elettori, è stato ritrovato nell'hotel Excelsior di Bologna, dove il segretario del Carroccio ha incontrato i candidati a supporto di Lucia Borgonzoni, che sfiderà il governatore uscente Stefano Bonaccini.

Lo riporta "la Repubblica".

"Non discutere del buon governo in Emilia-Romagna perché comunque avvantaggia chi governa", sarebbe uno dei consigli di Salvini.

L'ex ministro dell'Interno avrebbe inoltre raccomandato di "alzare il livello, ma con giudizio", mostrare sempre il sorriso, fare proposte politiche, di parlare "con la clava" di Bibbiano, attaccare il Pd citando i casi di Banca Etruria e Cassa di risparmio di Ferrara e la questione degli sbarchi dei migranti.

Ma non solo. "Dare a Salvini come argomento una famiglia ancora fuori casa per evidenziare i ritardi nella ricostruzione": un riferimento alle persone ancora in difficoltà dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012.

Più "tenera" invece la strategia nei confronti degli ex alleati del Movimento 5 Stelle: "Non li attacchiamo, perché stanno scomparendo", si legge ancora nel "pizzino".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata