Sono Lello Di Gioia (Misto) e Luigi Manconi (Partito democratico), deputato e senatore, i parlamentari più ricchi tra quelli eletti in Sardegna.

E quanto emerge dalle dichiarazioni dei redditi di quest'anno, pubblicate sui siti di Camera e Senato per l'operazione trasparenza. Di Gioia ha un reddito imponibile di 142.155 euro all'anno, mentre Manconi ha dichiarato 123.491 euro. Per quanto riguarda invece i meno facoltosi per i deputati è Paola Pinna (Pd) con poco più di 89 mila euro di reddito imponibile, mentre per i senatori è Ignazio Angioni (Pd) con 103,2 mila euro. Tra i senatori, mancano le dichiarazioni di quest'anno di Manuela Serra e Roberto Cotti (M5S), Emilio Floris (Forza Italia) e Silvio Lai (Pd).

Intanto la classifica della produttività dei parlamentari sardi finisce sotto la lente di ingrandimento.

Il primo dei deputati è Pier Paolo Vargiu (Riformatori) che nella classifica nazionale è al trentaseiesimo posto. A parte l'esponente di Fratelli d'Italia, Bruno Murgia, entrato alla Camera a luglio di quest'anno e quindi fuori dalla valutazione, l'ultimo in graduatoria dei sardi è Siro Marrocu (Pd). In Senato è Giuseppe Luigi Cucca (Pd) il più "produttivo", occupando la diciottesima posizione nella graduatoria nazionale, mentre il collega Ignazio Angioni è all'ultimo posto dei sardi.
© Riproduzione riservata