Gli elettori olbiesi hanno scelto per un Consiglio comunale rinnovato e con tante donne.

Sono parecchie le new entry in Aula e gli uscenti non riconfermati.

Il consigliere più votato è Angelo Cocciu di Forza Italia con 1173 preferenze seguito dalla compagna di partito Patrizia Bigi. Anche nel Pd subito alle spalle di Rino Piccinnu, assessore uscente c'è la sua collega di giunta Ivana Russu seguita da Patrizia Desole, presidente del Centro antiviolenza Prospettiva donna.

La geografia del Consiglio comunale sarà definita solo all'indomani del ballotaggio del 19 giugno quando si saprà il nome del nuovo sindaco di Olbia. In base ai dati ancora ufficiosi disponibili al momento, se vincerà Carlo Careddu, in maggioranza ci saranno 8 consiglieri Pd, 3 per Upc e Siamo Olbia, uno per Olbia futuro, Olevà e Partito dei sardi; per la minoranza 4 consiglieri di centrodestra compreso Nizzi, tre del Movimento 5 stelle e dell'Alleanza civica più Marco Balata dell'Altra Olbia.

Se vincerà Settimo Nizzi in maggioranza ci saranno 12 consiglieri di Forza Italia, 4 della lista Nizzi, uno di Olbia unica; in minoranza Carlo Careddu con 3 Pd e un consigliere a testa per Upc e Siamo Olbia, due per 5 stelle e Alleanza civica e Marco Balata.
© Riproduzione riservata