Nasce il governo Meloni: la sarda Calderone al Lavoro. Salvini e Tajani vice. Gaffe al Quirinale, la premier inverte due ministri
Sabato alle 10 il giuramento dell’esecutivo di centrodestra guidato dalla leader FdIPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giorgia Meloni, ricevuto l’incarico di formare il governo, ha già presentato la lista dei ministri al Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il governo guidato dalla leader FdI, prima donna presidente del Consiglio della storia italiana, è già pronto. Sabato 22 ottobre alle 10 il giuramento al Quirinale.
Esecutivo nato con gaffe, la presidente del Consiglio ha invertito due nomi nella lettura dei ministri, “a causa di un errore di trascrizione”, viene precisato. L’errore ha riguardato il senatore Gilberto Pichetto Fratin, indicato al Quirinale come ministro della Pa, e Paolo Zangrillo che era stato indicato come ministro dell’Ambiente. Passata un'ora abbondante, l’ufficio stampa della premier incaricata ha precisato in una nota: è il contrario, Pichetto Fratin va all'Ambiente, Zangrillo alla Pa.
Questa la lista dei ministri.
Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Antonio Tajani, Esteri e vicepremier
Matteo Salvini, Infrastrutture e vicepremier
Marina Elvira Calderone, Lavoro e Politiche Sociali
Matteo Piantedosi, Interno
Carlo Nordio, Giustizia
Guido Crosetto, Difesa
Giancarlo Giorgetti, Economia e Finanza
Adolfo Urso, Sviluppo Economico (Imprese e Made in Italy)
Francesco Lollobrigida, Agricoltura e Sovranità Alimentare
Gilberto Picchetto Fratin, Ambiente e Sicurezza Energetica
Orazio Schillaci, Salute
Giuseppe Valditara, Istruzione e Merito
Anna Maria Bernini, Università e Ricerca
Gennaro Sangiuliano, Cultura
Daniela Santanchè, Turismo
MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO
Luca Ciriani, Rapporti con il Parlamento
Paolo Zangrillo, Pubblica Amministrazione
Roberto Calderoli, Affari Regionali e Autonomie
Nello Musumeci, Politiche del Mare e per il Sud
Raffaele Fitto, Affari europei, Politiche di coesione e PNRR
Andrea Abodi, Sport e Giovani
Eugenia Roccella, Famiglia, Natalità e Pari Opportunità
Alessandra Locatelli, Disabilità
Maria Elisabetta Casellati, Riforme Istituzionali
MATTARELLA – Dopo aver letto la lista, Giorgia Meloni ha lasciato il Quirinale e si è presentato alla sala stampa per una breve dichiarazione Sergio Mattarella.
“Questa volta il governo è stato fatto in tempi più brevi, era necessario e c’era una maggioranza chiara”, ha detto, prima di ringraziare Mario Draghi, che “ha fatto fronte all'esigenza di guida del Paese, concludendo la sua attività col Consiglio europeo”, e augurare “con spirito di collaborazione buon lavoro al nuovo governo che domani mattina inizierà a svolgere i suoi compiti”.
(Unioneonline/L)