Lavori in corso per la nuova giunta regionale: iniziati i colloqui fra Todde e i partiti
In attesa della proclamazione ufficiale, la neogovernatrice ha cominciato le “interlocuzioni” con i partiti del Campo Largo. Il Pd punta su sei incarichi, ma per la presidente sarebbero troppiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In attesa della proclamazione ufficiale la neogovernatrice in pectore della Sardegna, Alessandra Todde, continua a lavorare per scegliere la squadra che andrà a comporre la sua giunta.
Sono infatti iniziate le interlocuzioni con i partiti della coalizione del Campo Largo per arrivare a trovare la quadra.
«In attesa dell'insediamento ufficiale – ha spiegato Todde - siamo già al lavoro con la coalizione per cancellare il disastro fatto dal centrodestra negli ultimi cinque anni e offrire ai sardi un governo all'altezza che si occupi immediatamente di sanità, lavoro, trasporti, infrastrutture, giovani, scuola e diritti».
Da quanto trapela sulle trattative, il Partito democratico – la forza più votata della coalizione che sostiene Todde – spera di ottenere quattro assessorati, oltre alla presidenza del Consiglio regionale e alla vicepresidenza dell'esecutivo.
Da quanto filtra, segnala Ansa, la governatrice non sarebbe però disposta a concedere ai dem sei “caselle” e la trattativa dovrebbe portare al massimo a quattro i ruoli apicali per il Pd, tra assessori e gli altri incarichi.
Al Movimento 5 Stelle ne spetterebbero invece due e due sarebbero in quota presidente, di cui uno rivendicato dalla lista “Uniti per Alessandra Todde”, che, è stato annunciato, diventerà «un progetto politico destinato alla costruzione di un movimento saldamente radicato nei territori».
(Unioneonline/l.f.)