Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito il mandato esplorativo a Roberto Fico, con l'intento di verificare se, dopo le dimissioni di Giuseppe Conte e la crisi di governo, possa esserci un rinsaldo della maggioranza composta da M5S, Pd, Leu e Italia Viva.

Ma chi è Roberto Fico? Ecco una scheda biografica dell'"esploratore" incaricato dal capo dello Stato.

Fico nasce a Napoli nel 1974. Dopo la Laurea in Scienze della comunicazione a Trieste lavora come operatore call center, addetto ufficio stampa e nel campo del turismo.

Nel 2008 fonda a Napoli il meet-up "Amici di Beppe Grillo", uno degli incubatori locali di quello che diventerà il Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, sotto l'egida del M5S, si candida sia a presidente della Regione Campania sia a sindaco di Napoli, ma in entrambi i casi riesce a ottenere solo l'1,3 % dei voti.

Ci riprova alle Politiche del 2013 e questa volta conquista un posto alla Camera dei Deputati, diventando anche presidente della Commissione di Vigilanza della Rai.

Nel 2018 il bis, sempre alla Camera. Anche in quel caso, durante le consultazioni, Mattarella prova ad affidargli il mandato per formare il governo, ma il tentativo non va a buon fine.

Fico viene però eletto presidente della Camera, ruolo che riveste tuttora.

E' considerato il capo della cosiddetta "ala sinistra" del Movimento 5 Stelle. Negli anni si è battuto per l'acqua pubblica e si è schierato a favore dell'eutanasia per i malati terminali, i diritti delle coppie omossessuali e lo ius soli.

Durante il Conte I è stato uno dei pochi nel Movimento 5 Stelle a criticare duramente i Decreti Sicurezza voluti dall'allora alleato dei pentastellati Matteo Salvini.

Tra le controversie legate al personaggio, l'accusa, formulata dalla trasmissione Le Iene, di aver pagato una colf in nero, polemica che poi è anche finita in tribunale.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata