Il centrodestra festeggia la vittoria al primo turno a Palermo e Genova, le due principali città dove è andato in scena il voto per le amministrative 2022.

Nel capoluogo siciliano ha trionfato Roberto Lagalla, che ha battuto la concorrenza di Franco Miceli, candidato Pd-M5S.

"Ringrazio gli elettori che hanno deciso di assegnarmi il ruolo di sindaco per il quinquennio a Palermo. C'è da segnalare la grande astensione, che lascia pensare. Cominceremo dall'insediamento assieme alla coalizione e tutto il Consiglio comunale, di maggioranza e opposizione, a lavorare per la città", le prime parole del neosindaco di Palermo.

A Genova riconfermato invece il sindaco Marco Bucci, che l’ha spuntata sul candidato di centrosinistra Ariel Dello Strologo. Esulta il centrodestra ligure, a cominciare dal governatore Giovanni Toti: "Spero che il centrodestra tragga insegnamento da questa vittoria e capisca che si vince con una coalizione allargata, con i voti moderati, con una politica coerente, progressista, atlantista".

A Verona la sorpresa è stata Damiano Tommasi, ex calciatore della Roma, candidato del centrosinistra, in vantaggio sul sindaco uscente Sboarina (centrodestra) e anche sul terzo candidato Flavio Tosi. Nella città veneta si profila però il ballottaggio.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata