Allo stato dei fatti un governo "politico" è impossibile.

È la constatazione del Capo dello Stato dopo l'ennesimo round di consultazioni con i leader dei diversi partiti, che non ha risolto la situazione di stallo seguita al voto dello scorso 4 marzo.

Sergio Mattarella ha dunque caldeggiato gli schieramenti a dare la propria disponibilità per la formazione di un "governo neutrale", in grado di occuparsi delle urgenze che attendono il Paese (come il documento di programmazione economico-finanziaria) e, magari, di una nuova legge elettorale, per tornare al voto, non prima dell'autunno, e ottenere una maggioranza chiara e netta.

La proposta del presidente della Repubblica ha trovato disponibilità nel Partito Democratico e in Forza Italia, ma non quella di Movimento 5 Stelle e Lega.

Sia Luigi Di Maio che Matteo Salvini, infatti, sono convinti che l'unica soluzione sia il ritorno al voto, non appena possibile. Prima data utile: luglio.

Se così fosse per la prima volta nella storia gli italiani sarebbero chiamati a votare in piena estate, con le nuove consultazioni convocate nel bel mezzo di agosto.

LE PAROLE DI MATTARELLA - VIDEO:

IL TOTONOMI - D'altro canto, continua comunque il totonomi sul possibile premier "neutrale" di un esecutivo del Presidente.

Tanti i papabili per il ruolo di traghettatore. Fra gli altri: l'economista ed ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli, il direttore generale della Banca d'Italia Salvatore Rossi, il vicepresidente della Banca europea per gli investimenti Dario Scannapieco, Lucrezia Reichlin, anche lei economista, il segretario generale del ministero degli Esteri Elisabetta Belloni, l'ex presidente Rai Anna Tarantola, il giudice costituzionale Marta Cartabia, l'ex rettore dell'Università Bocconi Guido Tabellini.

Nomi altamente "tecnici" (e molte donne, per rompere un tabù), graditi a Mattarella, ma che M5S e Lega non vedono di buon occhio, preferendo le urne.

"No a governi alla Monti", ha più volte ribadito Matteo Salvini.

Il rebus continua.

(Unioneonline/l.f.)

IL DISCORSO DI DI MAIO - VIDEO:

© Riproduzione riservata