Fratelli d'Italia presenta una mozione di sfiducia individuale contro Roberto Speranza e sfida la Lega, da sempre critica con il ministro della Salute.

Lo ha fatto sapere nell'aula della Camera il deputato Fdi Galeazzo Bignami.

"Siamo davanti al fallimento della campagna vaccinale, la scelta di AstraZeneca e di cedere alla Ue l'opzione sui vaccini l'ha fatta Speranza, e lo rivendica anche sul suo libro di cui nelle librerie non si trova traccia", ha detto Bignami.

La mozione è stata sottoscritta anche da Vittorio Sgarbi.

"Fdi denuncia da tempo l'incompetenza e l'inadeguatezza di Roberto Speranza nel ricoprire l'importante e delicato ruolo di ministro della Salute, soprattutto in questo momento storico. Dalla gestione fallimentare e disastrosa della pandemia alle imprese stremate a causa di chiusure insensate e continue. Presenteremo una mozione di sfiducia e vediamo chi si assumerà la responsabilità di tenerlo ancora al suo posto", ha scritto su Facebook Giorgia Meloni.

Una vera e propria sfida a Salvini, su cui ha rincarato il vicecapogruppo Fdi alla Camera Tommaso Foti: "E' del tutto inutile far trapelare voci di dissenso all'interno di qualche partito che sostiene il Governo Draghi sull'operato del Ministro Speranza. C'è un solo modo, se si vuole, per costringerlo a lasciare l'incarico di Ministro della Salute: sottoscrivere la mozione di sfiducia nei

suoi confronti che Fratelli d'Italia ha predisposto ed esprimere su di essa un voto favorevole. Diversamente è solo 'ammuina', ma nulla di più".

La Lega per ora non si sbliancia: "La mozione andrebbe letta, esprimerci prima è prematuro. Non vogliamo la testa di speranza, ma visto che il governo ha forze diverse vorremmo che cambiasse anche la politica di Speranza", è la dichiarazione del capogruppo alla Camera Riccardo Molinari.

Nei giorni scorsi Mario Draghi, interpellato sulle durissime critiche di Salvini al ministro della Salute, lo ha blindato (almeno a parole): "Ho detto a Salvini che ho scelto io Speranza nel governo e ne ho molta stima".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata