La data più probabile è quella del 10 giugno e tra i 43 Comuni sardi al voto per le prossime amministrative c'è Palau.

Il percorso è appena iniziato ma le prime voci sulle prossime elezioni sembrano confermare una sfida a tre fra Luigi Abeltino, titolare di un noto studio tecnico, Paola Pischedda, a capo dello studio legale omonimo, e Franco Manna, imprenditore del settore immobiliare.

Tutti hanno avuto precedenti esperienze nell'amministrazione palaese.

Con i suoi 4mila 200 abitanti, il paese è strategico per il turismo nel Nord Sardegna, ma dallo scorso marzo è commissariato. È Mario Carta ad aver occupato la poltrona di sindaco a seguito della tempesta giudiziaria di un anno fa.

Nemmeno nell'ultima tornata elettorale a giugno del 2017 è riapparsa la serenità nel paese dell'Orso. La corsa alla fascia tricolore dell'unico candidato, Luca Fresu, si è conclusa con un nulla di fatto.

Fresu, già assessore all'Ambiente nella giunta di Piero Cuccu fino al 2012, non ha raggiunto con la sua lista il quorum necessario. Meno del 40 percento degli aventi diritto si presentò alla cabina elettorale.

Ora si tenta di voltare pagina. Dapprima si parlava addirittura di quattro schieramenti in campo. Uno, invece, sembra già aver alzato bandiera bianca fatti i conti con gli avversari e le pesanti responsabilità che il ruolo richiede.

"È vero. Mi presento come sindaco in una lista civica - dice Abeltino -. Abbiamo iniziato da poco a riunirci. I primi sette incontri confermano la voglia di un gruppo di giovani di impegnarsi per il paese. Hanno diverse professionalità: dall'artigiano, all'imprenditore, alla casalinga. È una formazione eterogenea. Sono onorato che abbiano scelto me come capolista. Non è facile riprendere in mano la situazione qui. I cittadini sono sfiduciati. Ma amo molto Palau e mi metto volentieri a disposizione".
© Riproduzione riservata