Il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie Roberto Calderoli ha inserito il richiamo al principio di insularità nel testo del disegno di legge sull’autonomia differenziata, come richiesto dalla Regione Sardegna.

Il riferimento esplicito al principio che riguarda anche la Sicilia è contenuto nell’articolo 9 del testo, oggi all’esame del Consiglio dei ministri.

Lo ha confermato anche il presidente del Consiglio regionale sardo Michele Pais: «Dalle parole ai fatti. Dopo poche ore dalla sua lettera all'Assemblea sarda il ministro Calderoli ha modificato il testo della sua riforma - ha commentato Pais - e si è ancora una volta dimostrato attento alle istanze della Sardegna tenendo fede all'impegno assunto sull'inserimento dell'insularità come parametro perequativo».

«Una vittoria per l’intero Consiglio regionale che sta seguendo passo dopo passo l’iter di questa riforma», ha sottolineato Pais, aggiungendo che questo è «un segnale d’attenzione del governo nei confronti della Sardegna, che ristabilisce equilibrio ed equità e dimostra che le istanze portate avanti dalla nostra Assemblea sono finalmente prese nella giusta considerazione».

Il Consiglio regionale resta però diviso sul ddl Calderoli, e anche la modifica inserita è ritenuta insufficiente dall’opposizione, che ha confermato ieri in aula il suo giudizio negativo sull’impianto della riforma.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata