È stata un punto di riferimento, a sinistra, per tante battaglie civili. Nei ruoli istituzionali e nella lunga militanza coerente e generosa. Addio a Linetta Serri, morta all'età di 77 anni. Era nata a Armungia, un destino nascere nel paese di Emilio Lussu che lei ha sempre assecondato nella sua esperienza umana e politica. 

Ha insegnato Lettere nelle scuole superiori. Nel 1974 si è iscritta  al PCI per occuparsi delle questioni legate alla condizione femminile e ai servizi sociali. Viene eletta al Consiglio Regionale della Sardegna per due legislature (1984-1994).

Linetta Serri
Linetta Serri
Linetta Serri

Vice presidente dell'assemblea, è stata presidente della commissione ‘Diritti Civili'. In questo ruolo ha dato impulso alle indagini sulla condizione minorile e sulla carceri. Negli anni Novanta ha guidato Armungia per due mandati. Ha delineato e realizzato importanti progetti culturali, come quello del museo etnografico, per lo sviluppo della sua comunità. Presidente dell’Anci Sardegna e membro del Comitato delle Regioni a Bruxelles dal 2001 al 2009, dove è stata relatrice per l’Agenda Sociale Europea 2005-2010.

In tanti oggi la ricordano. «Rigorosa e ferma nelle sue convinzioni, non cedeva facilmente alle altrui ragioni anche quando le discussioni avvenivano nell'amatissima spiaggia del Poetto. Ciao Linetta. Ti ricorderemo mentre sorridi», rammenta il giornalista Giancarlo Ghirra. Il suo sorriso, che abbracciava e avvolgeva l'interlocutore, era un aspetto essenziale della sua personalità e del suo carattere. 

L'ultimo saluto a Cagliari, martedì 2 aprile, alle 12, al cimitero di San Michele.

© Riproduzione riservata