“Vendo rene di una ragazza di 15 anni”: arrestata
Nei guai una donna che sul web chiedeva 20mila euro per cedere un organo. Si indaga su una possibile rete criminale
Immagine simbolo (Pixabay.com)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ha messo in vendita sul sito Marketplace il rene “di una ragazza di 15 anni in perfette condizioni di salute”, chiedendo in cambio 20mila euro. Ma le autorità lo hanno scoperto e la donna che ha pubblicato l’annuncio è stata arrestata.
La vicenda è avvenuta in Venezuela, nella regione di Portuguesa, ed è stata rivelata, su Twitter, dal procuratore generale dello Stato Tarek William Saab.
La donna – Marielys del Carmen Yedra – potrebbe essere legata a una rete criminale, specializzata nel traffico di organi.
Le autorità stanno dunque indagando, senza al momento rivelare come la donna avrebbe ottenuto il rene e senza nemmeno escludere che possa trattarsi di una truffa.
Le liste d’attesa nel Paese per i trapianti sono ormai lunghissime e la maggior parte dei pazienti ha poche speranze d’intervento: il programma per il trapianto di organi ha infatti cessato di funzionare in Venezuela nel 2017, nel pieno dalla peggiore crisi economica del Paese, da quasi 8 anni in una recessione che ha fatto precipitare il Pil pro capite al livello di Haiti.
(Unioneonline/l.f.)