Si apre il 171esimo giorno di guerra in Ucraina, con la notizia delle forze russe che hanno ucciso cinque civili e ne hanno feriti altri 35 nel corso di bombardamenti nella regione di Donetsk, a est del Paese.

Le forze ucraine hanno nel frattempo respinto un'offensiva russa verso Zaporizhzhia e Novopavlivka: lo ha annunciato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine. "Nelle direzioni di Novopavlivka e Zaporizhzhia, il nemico ha usato cannoni, artiglieria e carri armati per bombardare le posizioni ucraine" in diverse aree - tra cui quelle di Volodymyrivka, Pavlivka e Prechystivka - ed ha "lanciato un attacco aereo sull'area di Novosilka", si legge nel rapporto.

E mentre il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha annunciato la nomina del sudanese Amir Mahmoud Abdulla a coordinatore delle Nazioni Unite per l'iniziativa sul grano del Mar Nero, il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha lanciato un appello ai Paesi partecipanti al Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina (noto come “formato di Ramstein”) per inviare in Ucraina esperti al fine di punire i criminali di guerra russi. Proprio nella notte il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha espresso preoccupazione per la situazione umanitaria nell’Est dell’Ucraina, sotto occupazione russa. “Mosca ha il dovere di rispettare i prigionieri di guerra”, ha specificato.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI tutti i video del conflitto)

La giornata di ora in ora:

Kiev, nuove bombe russe su città di Kharkiv, nessuna vittima

Le forze russe hanno colpito il distretto di Kyiv della città ucraina di Kharkiv. Lo ha detto su Telegram il sindaco Ihor Terekhov, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. "Bombardamenti del distretto di Kyiv. Secondo primi dati, nessuno è stato ferito e non ci sono state vittime. Non ci sono notizie sulla distruzione di alcuna struttura", ha aggiunto, avvertendo i concittadini di non ignorare gli allarmi anti aerei. Come riportato da Ukrinform, nella notte tra il 12 e il 13 agosto le forze russe hanno attaccato Kharkiv due volte, nei distretti di Slobidskyi e Nemyshlianskyi.

***

Ucraina: controlli Adm su nave Ravenna, carico è nella norma

Il carico della nave cargo Rojen proveniente dall'Ucraina con circa 15mila tonnellate di semi di mais destinati ai mangimi per allevamenti è risultato nella norma. È l'esito dei controlli di sicurezza effettuati questa mattina dai reparti specializzati antifrode e chimici dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli. "L'Agenzia - dichiara Marcello Minenna, Dg Adm - conferma il suo ruolo strategico nella sicurezza del Paese, anche in campo alimentare, grazie al lavoro meticoloso e attento di un gruppo di donne e uomini altamente specializzato". 

***

Ucraina: partite per la Turchia 2 navi con cereali

Due navi cariche di semi di girasole e mais hanno lasciato oggi l'Ucraina alla volta della Turchia: lo ha reso noto il ministero della Difesa turco, secondo quanto riportano i media internazionali. La nave Fulmar battente bandiera delle Barbados, che trasporta 12.000 tonnellate di mais, ha lasciato il porto di Chornomorsk diretta a Iskenderun. L'altra nave, la Thoe, battente bandiera delle Isole Marshall, ha lascito lo stesso porto con 3.000 tonnellate di semi di girasole, diretta a Tekirdag, nel nord-ovest della Turchia.

***

Mosca, aiuti all’Occidente non fermeranno l’“operazione speciale”

I massicci aiuti militari dell'Occidente al governo di Kiev, del valore di miliardi di dollari, non ostacoleranno "l'operazione militare speciale" della Russia in Ucraina: lo ha detto alla Tass il direttore del dipartimento Nord America del ministero degli Esteri russo, Alexander Darchiev. "È impossibile notare un altro aspetto che Washington sembra ignorare. Le iniezioni multimiliardarie di aiuti militari per l'Ucraina non hanno un impatto sostanziale sul ritmo della nostra operazione speciale. I suoi obiettivi e compiti saranno realizzati", ha affermato il diplomatico. 

***

Gb: “Messi fuori uso da ucraini 2 ponti per il rifornimento russo”

I due principali ponti sul fiume Dnipro, utilizzati dai russi per rifornire le loro truppe che occupano la regione di Kherson, "sono ora probabilmente fuori uso" a causa dei bombardamenti ucraini, che sarebbero così riusciti a interrompere le principali vie di collegamento tra le truppe occupanti nel sud dell'Ucraina. Lo ha affermato l'intelligence militare britannica nel suo bollettino quotidiano.

***

Kiev, 43.400 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Circa 43.400 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 233 caccia, 193 elicotteri e 779 droni abbattuti. Lo riporta il Kyiv Independent. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.856 carri armati russi, 978 sistemi di artiglieria, 4.115 veicoli blindati per il trasporto delle truppe e 15 navi. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata