Cercasi otto persone disposte a fare un giretto intorno alla Luna. Gratis, o meglio: tutto pagato.

E' l'offerta del miliardario giapponese Yusaku Maezawa, alla ricerca di 8 persone da trasportare in sua compagnia a bordo del razzo Starship nella missione SpaceX del 2023. Il viaggio sarà pagato interamente dal 45enne Maezawa - che ha un patrimonio personale di 1,9 miliardi di dollari, accumulati dopo aver fondato il sito di moda online Zozotown, prima di venderlo al sito Yahoo! nel 2019.

Il miliardario giapponese ha spiegato che il viaggio durerà un totale di sei giorni e le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 14 marzo. L'unico requisito richiesto è dimostrare "di essere curiosi" e sicuri di poter contribuire "a livello artistico" durante il primo viaggio attorno alla Luna.

Interviene anche Elon Musk, amministratore delegato di SpaceX: la sua astronave, ha spiegato, avrà raggiunto l'orbita lunare già diverse volte prima della missione di Maezawa nel 2023 ed è quindi fiducioso sui miglioramenti dei parametri di sicurezza del turismo nello spazio.

Una precisazione necessaria visto che il test di dicembre del prototipo di SpaceX nella base di Boca Chica in Texas ha visto un'esplosione del razzo Starship durante l'atterraggio, causandone la distruzione. A inizio febbraio è invece fallito il test del prototipo di Starship Sn9, il sistema di lancio progettato in vista dei viaggi verso Marte. Dopo essere partito regolarmente il volo è terminato in una spettacolare esplosione quando il razzo non è riuscito a rallentare abbastanza all'atterraggio.

Ma fino al 2023, sarà tutto risolto. Garantisce Musk: il suo obiettivo è realizzare una navetta per trasformare in realtà il sogno di voli spaziali a scopo turistico, con la possibilità di avviare viaggi intercontinentali da un capo all'altro della Terra e per future perlustrazioni intorno alla Luna.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata