Vladimir Putin, dopo aver nascosto gelosamente per anni la sua vita privata, viene messo a nudo di fronte al mondo intero. Le sanzioni dell’Occidente per la guerra in Ucraina portano lo “zar” a fare i conti con i suoi segreti, ora almeno in parte svelati.

La famiglia ufficiale e quelle “ufficiose”, le lussuose ville in Europa e i matrimoni sfarzosi. Il suo entourage più stretto, quello che Putin vuole proteggere per motivi di sicurezza nazionale, che emerge dal velo di segretezza che lo circonda da anni.

Si va dalle due figlie riconosciute - Maria e Katya avute dall'ex moglie Lyumila Ocheretnaya -, ai presunti quattro figli illegittimi e alle amanti, inclusa la ginnasta Alina Kabaeva con la quale il rapporto continuerebbe anche ora.

Restano ancora molte ombre sulla famiglia dello zar, ma quel che è certo è che “i membri sono benficiari di un sistema cleptocratico in cui Putin comanda come un padrino mafioso, con gli oligarchi luogotenenti che pagano tributo sotto forma di ricchezza e ville a tutti coloro che sono nella sfera affettiva di Putin”, commenta il New Yor Times.

LE FIGLIE DELLO ZAR A VILLA CERTOSA – La testata americana fa una radiografia della famiglia di Putin che parte dalla visita nel 2008 a Villa Certosa di Maria e Katya: ospiti di Berlusconi in Sardegna, le due hanno fatto shopping di lusso ed escursioni in barca a patto di mantenere l’anonimato.

KATYA E MARIA – Katya, che ha più di 40 anni, è la figlia più “disciplinata” di Putin: è sposata con Kirill Shamalov, il figlio di Nikolai Shamalov, stretto alleato del presidente russo e maggiore azionista di Bank Rossiya, la banca dello zar. Il matrimonio a Igora, località sciistica russa tra le preferite di Putin: una cerimonia festosa tra piste di pattinaggio e giochi di luce, cui ha partecipato anche la sorella Maria, arrivata dall’Olanda col marito Jorrit Faassen.

Per decenni Maria ha vissuto in Olanda: dal 2014, quando i separatisti russi hanno abbattuto un aereo della Malaysia Airlines partito da Amsterdam, è divenuta oggetto di molte critiche fra i vicini e non solo.

LE DONNE “NON UFFICIALI” – Ma Putin può contare anche su diverse altre donne “non ufficiali”. Svetlana Krivonogikh, ex donna delle pulizie di San Pietroburgo, avrebbe avuto una relazione con il presidente russo. Ora è una regina del real estate, membro del cda di Bank Rossiya e azionista del resort sciistico Igora. Da Putin ha avuto anche una figlia, Elizaveta Vladimirovna Krivonogikh. Le due hanno vissuto in una lussuosa proprietà a Montecarlo.

Ma la donna del momento è Alina Kabaeva, ex campionessa di ginnastica che secondo alcune indiscrezioni è moglie di Putin. Abita a Lugano con i figli avuti dallo zar ed è finita nel mirino delle sanzioni britanniche, mentre in Svizzera è stata avviata una petizione per cacciarla. Di recente è stata vista a Mosca: un’apparizione di secondi perché poi su di lei, come sul resto della famiglia, è calato un nuovo velo di segretezza. Che tuttavia, grazie alle sanzioni, è più leggero e trasparente.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata