Con italiani e spagnoli sono universalmente considerati come i migliori latin lover del mondo. Eppure quasi 9 uomini francesi su 10 confondono il clitoride con un'automobile. Lo smacco per i maschi transalpini arriva da un sondaggio effettuato da TNS-Sofres, che ha interpellato 2.500 uomini di Francia per conto della rivista femminile Causette. Ebbene, l'89 per cento di loro ha confuso la parola "clitoris" (che in francese significa appunto clitoride) con "Yaris", ovvero la vettura prodotta dalla casa giapponese Toyota. "Circa nove uomini su dieci sono convinti che si tratti di un'auto della Toyota, il 7 cento afferma che il clitoride è legato ad una divinità della mitologia egiziana. Il 4 per cento addirittura non ha mai sentito parlare", ha spiegato Zein Sawaya dell'istituto di ricerca. Secondo la capo redattrice di Causette, Johanna Luyssen, questo risultato è invece dettato "da una totale assenza di educazione sessuale tra i più giovani". Tra le tante reazioni c'è stata anche quella Inna Schevchenko, capofila del controverso gruppo femminista Femen in Francia, che ha detto: "E' evidente che qualcosa debba cambiare nella società francese. Siamo convinte che sia la conseguenza di centinaia di anni di patriarcato e correnti religiose maschiliste tollerate ancora oggi". Ad evidenziare le lacune degli uomini francesi era già comparso un recente sondaggio BVA, realizzato per il Nouvel Observateur, secondo il quale il 45% dei giovani tra i 12 e i 18 anni in Francia confonde l'utero ("uterus", in francese) con un pianeta del sistema solare.
© Riproduzione riservata