Germania, Kramp-Karrenbauer nuova presidente della Cdu VIDEO
Cinquantaseienne e fedelissima della Merkel, ecco la nuova leader del partito cristiano-democraticoDopo l'annuncio di Angela Merkel, che ha deciso di non ricandidarsi, Annegret Kramp-Karrenbauer è stata eletta la nuova presidente della Cdu durante il Congresso che si è tenuto ad Amburgo.
La 56enne ha sconfitto Friedrich Merz al ballottaggio, con 517 voti contro 482.
Lo sfidante era sostenuto dal presidente del Bundestag ed ex ministro delle Finanze, Wolfgang Schauble.
Fedelissima della cancelliera, la nuova leader, soprannominata AKK, con il suo discorso ai delegati cristiano-democratici ha conquistato i militanti con il suo intervento su Europa, digitalizzazione, istruzione, infrastrutture, economia e questioni sociali.
Ha ricordato di essere entrata nella Cdu di Helmut Kohl, da giovane, perché conquistata dal coraggio che emergeva contro il pessimismo dell'epoca, e ha detto che oggi serve lo stesso coraggio.
La Cdu è "l'ultimo unicorno in Europa, perché è l'unico grande partito popolare" e "voglio che resti così", ha affermato.
Il Congresso di Amburgo ha segnato anche il commiato di Angela Merkel al partito.
L'ultimo discorso della Cancelliera da presidente del partito è stato accolto da quindici minuti di applausi e forte commozione, con 1001 delegati che agitavano cartelli con la scritta "Danke Chefin", ("grazie capo").
Dal palco Merkel ha lanciato un appello alla Cdu e agli alleati della Csu per l'unità: "Abbiamo dolorosamente imparato dove portano i litigi senza fine, ne usciremo uniti", ha affermato, ricordando che "la Cdu non esclude nessuno".
(Unioneonline/F)