Emergenza Ebola nella Repubblica Democratica del Congo.

L'Unicef sta trasportando altre 90 tonnellate di aiuti - soprattutto forniture idriche e igienico-sanitarie - per contribuire a contenere l'ultima epidemia del virus nella parte orientale del Paese.

"Questi aiuti sono stati spediti dal nostro magazzino centrale di Copenhagen, in Danimarca, nella Repubblica Democratica del Congo, e si aggiungono alle 14 tonnellate di aiuti che abbiamo già distribuito nelle zone colpite", ha dichiarato Gianfranco Rotigliano, rappresentante dell'Unicef nella zona.

"Gli aiuti aumenteranno la capacità dell'Unicef di informare e proteggere le comunità locali, promuovere l'accesso all'acqua potabile, a servizi igienici adeguati e a pratiche igieniche adeguate per aiutare a prevenire l'ulteriore diffusione della malattia e fornire sostegno psicosociale ai bambini e alle famiglie che ne hanno bisogno".

Un controllo sanitario (foto Unicef)
Un controllo sanitario (foto Unicef)
Un controllo sanitario (foto Unicef)

Tra le forniture 10 milioni di compresse per la purificazione dell'acqua; una tonnellata di cloro; 40 serbatoi d'acqua per una capacità complessiva di 325 metri cubi; 2.000 kit per l'igiene della famiglia.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata