Biden: «Non si può amare il proprio paese solo quando si vince»
Il presidente uscente commenta la sconfitta di Harris e dei democratici: «Ho detto a Trump che la transizione sarà pacifica»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Non possiamo mollare. Abbiamo perso questa battaglia, le sconfitte sono inevitabili, ma mollare è impensabile». Così Joe Biden, nel suo discorso per commentare la rielezione alla Casa Bianca di Donald Trump e la sconfitta della candidata democratica Kamala Harris, entrata in corsa per sostituirlo dopo la decisione di fare un passo indietro e non ripresentarsi per un secondo mandato.
«A Donald Trump ho detto che la mia squadra assicurerà una transizione pacifica», ha spiegato Biden, sottolineando che «la volontà degli elettori prevale sempre e dobbiamo accettare la scelta fatta dal Paese. «Il sistema elettorale americano – ha proseguito Biden - è onesto, giusto e trasparente e il 20 gennaio avremo un pacifico trasferimento del potere».
Quanto alla sconfitta, «non si può amare il proprio paese solo quando si vince» e «non si può amare il proprio vicino solo quando si è d'accordo». Dunque – ha concluso Biden – è necessario che gli americani «a prescindere da chi si è votato, riescano a smetterla di guardarsi come avversari».
(Unioneonline/l.f.)
ELEZIONI USA 2024: TUTTI GLI ARTICOLI