Era il 19 marzo 2013 quando Papa Francesco, appena eletto, pronunciava la sua prima omelia in piazza San Pietro a Roma davanti a circa 200mila persone.

Ad ascoltarlo, tantissimi comuni fedeli insieme a rappresentanti di altre religioni, Capi di Stato e di governo ai quali aveva parlato del ruolo di San Giuseppe e dell’importanza del “custodire”: «Come ebbe amorevole cura di Maria e si dedicò con gioioso impegno all’educazione di Gesù Cristo, così custodisce e protegge il suo mistico corpo, la Chiesa, di cui la Vergine Santa è figura e modello».

«La vocazione del custodire, però, non riguarda solamente noi cristiani – aveva aggiunto il Papa -, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. È il custodire l’intero creato, la bellezza del creato, come ci viene detto nel Libro della Genesi e come ci ha mostrato san Francesco d’Assisi: è l’avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l’ambiente in cui viviamo. È il custodire la gente, l’aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. È l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, poi come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo anche i figli diventano custodi dei genitori. È il vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi nella confidenza, nel rispetto e nel bene. In fondo, tutto è affidato alla custodia dell’uomo, ed è una responsabilità che ci riguarda tutti. Siate custodi dei doni di Dio».

E infine: «Chiedo l’intercessione della Vergine Maria, di san Giuseppe, dei santi Pietro e Paolo, di san Francesco, affinché lo Spirito Santo accompagni il mio ministero, e a voi tutti dico: pregate per me», aveva detto il pontefice.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata