Due ragazzi e due ragazze, tutti studenti all'Accademia di Belle Arti e di Architettura.

Sarebbero stati loro ad imbrattare il leone in marmo in piazza dei Leoncini, a fianco alla Basilica di San Marco, nell'iconico centro di Venezia.

La bravata è stata commessa alle 3.48 di sabato mattina: le telecamere a quell'ora hanno immortalato alcune figure mentre coloravano di rosso con la vernice gli occhi della statua.

"Presi i vandali del Leoncino in Piazza San Marco! - ha esultato su Facebook il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro -. Adesso sono sotto interrogatorio e poi comunque deciderà il Magistrato. La città non chiede vendetta, ma un giusto risarcimento con lavori sociali pubblici davanti a tutti. Grazie ai Carabinieri e alla Polizia Locale di Venezia".

"Bravi i Carabinieri che hanno fatto presto e bene - il commento del governatore del Veneto, Luca Zaia -. Era molto significativo assicurare alla giustizia questi quattro incivili, perché Venezia è unica al mondo". "Meritano una punizione severa - aggiunge Zaia - che sia il massimo consentito dalla legge, ma anche di essere esposti in qualche modo al pubblico ludibrio, perché abbiano modo di vergognarsi al punto giusto''.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata