Maxi truffa a Milano dove la Polizia Postale continua a indagare per scovare gli autori delle vendite online di lauree false. Dopo mesi di indagini gli agenti hanno individuato due siti specifici, Laureasemplice.com e Comprolaureavera.com, in cui venivano messi a disposizione attestati triennali e magistrali per 1250 euro.

Canali illeciti alla luce del sole, senza bisogno di andare sul dark web, in grado di inserire iscrizioni e voti nei registri online delle università. Una truffa studiata nel minimo dettaglio che permetteva ai sedicenti studenti di richiedere anche l'approvazione di singoli esami per 150 euro.

L'unica richiesta del venditore/truffatore era quella di pagare entro due settimane con l'opzione di utilizzare anche i Bitcoin. Per andare avanti con il percorso era necessario inviare una scansione della carta d'identità, dati anagrafici e codice fiscale.

Una volta "consegnato" l'attestato i siti sparivano dal web per poi essere ricreati con altri nomi simili (ma con lo stesso obiettivo).

(Unioneonline/M)